CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT AVVOCATO DIRITTO PENALE FALLIMENTARE - DIRITTO PENALE SOCIETARIO E FALLIMENTARE

Considerations To Know About avvocato diritto penale fallimentare - Diritto penale societario e fallimentare

Considerations To Know About avvocato diritto penale fallimentare - Diritto penale societario e fallimentare

Blog Article



For each approfondire la questione ti consigliamo di leggere: Che avvocato vuoi diventare? Guida alla scelta

In tema di bancarotta preferenziale, l’elemento soggettivo del reato è costituito dal dolo specifico, consistente nella volontà di recare un vantaggio al creditore soddisfatto, con l’accettazione della eventualità di un danno per gli altri secondo lo schema del dolo eventuale; ne consegue che tale finalità non è ravvisabile allorchè il pagamento sia volto, in via esclusiva o prevalente, alla salvaguardia della attività sociale o imprenditoriale ed il risultato di evitare il fallimento possa ritenersi più che ragionevolmente perseguibile.

Proprio per queste significative modifiche apportate alla disciplina della crisi di impresa è, oggi ancor più che in passato, necessario rivolgersi a un consulente legale for every la crisi di impresa o un avvocato fallimentarista, for each individuare la strategia più opportuna. 

Il reato di bancarotta fraudolenta documentale, ex articolo 216 comma one n. two della Legge fallimentare, prevede due fattispecie choice: quella di sottrazione o distruzione dei libri e delle altre scritture contabili, che richiede il dolo specifico; e quella di tenuta della contabilità in modo da rendere impossibile la ricostruzione del movimento degli affari e del patrimonio della fallita, che richiede il dolo generico. Pertanto, in caso di contestazione della prima ipotesi, ovvero sottrazione, distruzione od omessa tenuta dei libri e delle altre scritture contabili, è necessaria la dimostrazione del dolo specifico, consistente nello scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori.

Reati fallimentari e responsabilità dell’amministratore di fatto: la Suprema Corte descrive quali sono le attività gestorie che l’imputato deve try this aver svolto for each poterlo qualificare quale dominus occulto della società

, reato che si perfeziona solo in caso di assenza di un preventivo accordo fra l’extraneus e il fallito.

Infine, ti indicheremo cosa fa un avvocato esperto in crisi di impresa e appear scegliere il professionista più adatto alle tue esigenze. 

Una rivisitazione rilevante ha poi interessato la fattispecie dell’artwork. 236 l. fall., disposizione che regola, fra l’altro, l’estensione delle incriminazioni in tema di bancarotta anche a course of action e strumenti di soluzione della crisi nei quali può non esservi l’insolvenza stessa.

La procedura di esdebitazione è uno strumento che consente all'imprenditore o al privato cittadino di liberarsi dei debiti.

In tema di bancarotta fraudolenta, il recupero, da parte della curatela, dei beni non consegnati dal fallito non spiega alcun rilievo sulla sussistenza dell’elemento materiale del reato di bancarotta, il quale – perfezionato al momento del distacco del bene dal patrimonio dell’imprenditore – viene a giuridica esistenza con la dichiarazione di fallimento, mentre il recupero della “res” rappresenta solo un “posterius” – equiparabile alla restituzione della refurtiva avvocato diritto penale fallimentare - Diritto penale societario e fallimentare dopo la consumazione del furto – avendo il legislatore inteso colpire la manovra diretta alla sottrazione, con la conseguenza che è tutelata anche la mera possibilità di danno for every i creditori.

ssa Ilaria Pagni, fermo restando che il pur significativo mutato assetto del CCI non importa l’esigenza di una revisione delle opzioni suggerite dalla Commissione nell’articolato e argomentate nella relazione.

Il capo II, invece, disciplina i reati commessi da persone numerous dall'imprenditore in liquidazione giudiziale. Segnatamente:

Nel seguente articolo ti spiegheremo, in primo luogo, che cos’è la crisi di impresa e come il legislatore ha inteso regolare questa great site fase. Individueremo gli istituti che l’ordinamento ha previsto for every la composizione della crisi. Ci soffermeremo anche sulle novità normative.

sono soggetti alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo gli imprenditori che esercitano un’attività commerciale, esclusi gli enti pubblici ed i piccoli imprenditori

Report this page